Potenza

Il capoluogo più alto d'Italia

Il capoluogo della Basilicata, Potenza con i suoi 819m sul livello del mare è conosciuta per essere il capoluogo di regione più alto d'Italia e la città delle 100 scale.
potenza

Condividi

Il capoluogo della Basilicata, Potenza con i suoi 819m sul livello del mare è conosciuta per essere il capoluogo di regione più alto d’Italia e la città delle 100 scale.  Il centro storico caratteristico fanno da cornice nella città lucana. Ecco alcuni dei punti di interesse della città di Potenza.

Potenza è una città “verticale”, con ripide salite, discese e tante scale. E’ molto tranquilla e adatta a coloro che amano il relax e la tranquillità.
Una città con una fortissima presenza culturale, di fatti nonostante non sia una grande città possiamo scorgere molte chiese, cattedrali e cappelle;

Il Duomo della città è la Cattedrale di San Gerardo  ed è senza dubbio il monumento religioso più importante di Potenza. Dedicato al Santo Patrono della città, San Gerardo (al secolo Gerardo Della Porta). Le origini del Duomo risalgono al XII secolo ma molte volte è stato ristrutturato, fino ad acquisire lo stile neoclassico che oggi conosciamo. Sul portale d’ingresso si trova uno stemma del XVII secolo del vescovo Bonaventura. I festeggiamenti per il patrono avvengono il 30 maggio e sono preceduti, durante la vigilia, dalla storica “Sfilata dei Turchi”.

Nonostante il Duomo sia la più importante chiesa della cittadina, non è la più antica, di fatti la chiesa più antica è quella dedicata a San Michele Arcangelo, costruita nel 1178 in stile romanico, ed è situata a pochi passi da piazza Mario Pagano.
Altre chiese che potremmo vedere nel capoluogo lucano sono, La Santissima Trinità, visibile sempre lungo il corso di Via Pretoria,La chiesa di San Francesco d’Assisi, situata sempre lungo il centro storico di Via Pretoria e risalente al 1274, costruita in pieno stile francescano. La Chiesa di Santa Maria del Sepolcro ubicata nel rione Santa Maria fuori dalle mura cittadine;

Nel corso di Via Pretoria oltre alle varie chiese possiamo vedere il tempesto di San Gerardo, all’angolo di Piazza Matteotti e sul noto muraglione della città realizzato da Michele Busciolano nel 1865 circa.

Scopri la Basilicata

Travel

Potenza

Il capoluogo della Basilicata, Potenza con i suoi 819m sul livello del mare è conosciuta per essere il capoluogo di regione più alto d’Italia e la città delle 100 scale.

Travel

Viggiano

Viggiano è un caratteristico borgo lucano arroccato sulla montagna, paese che custodisce la storica Madonna Nera

Travel

Matera

Matera, capitale della cultura 2019, una città ricca di storia e cultura dal neolitico, scopri la gravina e la storia di Matera!