Viggiano

Custode della Sacra Madonna di Nera

Viggiano è un caratteristico borgo lucano arroccato sulla montagna, paese che custodisce la storica Madonna Nera
Drone su Viggiano

Condividi

Viggiano è un caratteristico borgo lucano arroccato sulla montagna, a quasi mille metri sul livello del mare. 

Il borgo è il centro religioso più importante della Basilicata per la presenza della cosiddetta Madonna Nera, la Patrona e Regina della Basilicata che viene celebrata in due feste annuali. Una processione di 15 Km che avviene ogni prima domenica di maggio, nella chiesetta costruita sulla vetta dello storico monte su cui fu ritrovata, mentre ogni prima domenica di settembre la Madonna torna in paese accolta da circa 30.000 pellegrini giunti da tutta Italia per dare omaggio alla Madonna.

Il paese ha una ricca Tradizione musicale, gli strumenti più comuni sono arpaflauto che si affiancano a zampogne e ciaramelle. Una tradizione storica del paese e dell’antica attività dei musicanti girovaghi, riconosciuta e apprezzata in tutta Europa.

I paesaggi pittoreschi del borgo sono circondati da sentieri ed antichi tratturi, lungo gli stessi è possibile scorgere l’eremo di Santa Maria la Presa, un antico rifugio nato nel VIII secolo D.C. ad opera dei monaci brasiliani, inoltre lungo il torrente Alla è possibile vedere antichi mulini.

Non solo storia e cultura, Viggiano è anche un paese turistico grazie alla Montagna Grande di Viggiano, monte noto per il più importante complesso sciistico dell’intero comprensorio, frequentato ogni anno da scisti da tutto il Sud Italia.

Questo territorio ha una vasta produzione di un pregiato vino Lucano “Terre dell’Alta Val d’Agri Doc” ottenuto dai due vitigni internazionali, il Merlot ed il Cabernet Sauvignon, vini perfetti per accompagnare i prodotti tipici del paese.

Scopri la Basilicata

Travel

Potenza

Il capoluogo della Basilicata, Potenza con i suoi 819m sul livello del mare è conosciuta per essere il capoluogo di regione più alto d’Italia e la città delle 100 scale.

Travel

Viggiano

Viggiano è un caratteristico borgo lucano arroccato sulla montagna, paese che custodisce la storica Madonna Nera

Travel

Matera

Matera, capitale della cultura 2019, una città ricca di storia e cultura dal neolitico, scopri la gravina e la storia di Matera!